La tregua di Natale: 25 dicembre 1914

La tregua di Natale: un episodio  della Grande Guerra.

La tregua di Natale del 1914 è l’oggetto del video che si riferisce a ciò che successe nelle Fiandre, sebbene anche sul fronte Austriaco – Italiano avvenne un episodio analogo, e c’è una lapide a ricordarlo: non era ancora Natale, era il rigido inverno 1916 -1917, nell’ altopiano di Asiago. Episodi che oggi più che mai danno da pensare….

 La tregua di Natale 1914 : Asiago tregua tra soldati inverno 16-17
La tregua di Natale nelle Fiandre e la lapide che ricorda un episodio  analogo accaduto nell’ inverno 1916 -1917  sull’ Altopiano di Asiago.

Questo video, oltre che un esempio calzante di storytelling emozionale, ha il pregio di portare alla ribalta cento anni dopo un episodio minore della Grande Guerra… attuale oggi più che mai.

Dall’ episodio citato venne tratto anche un film, in questo caso invece, il video si riferisce alla promozione di una catena inglese, con l’intento di  sottolineare al grande pubblico la politica aziendale che ha fatto suoi quei valori.

Questo è lo spirito esatto del marketing e dello storytelling emozionale: non si vuole in questo caso indurre il pubblico a fare acquisti in maniera diretta, né rimarcare la presenza sul mercato, ma ogni volta che si vedrà quel marchio aziendale, si passerà davanti a quegli stores, si ricorderà spot sulla tregua di Natale e passando sopra considerazioni tipo il rapporto qualità – prezzo, si sarà più inclini emotivamente ad acquistare  qui piuttosto che altrove.

A proposito … si tratta della catena britannica di supermercati Sainsbury : per ricordare il centenario della Grande Guerra venne venduta ad 1 sterlina una tavoletta di cioccolato come quella del filmato e i proventi devoluti all’ associazione dei veterani di guerra, la British Legion.

Per approfondimenti l’ articolo del Corriere : Il miracolo del 25 dicembre 1914

Per quanto riguarda invece lo Storytelling , si rimanda a quest’ articolo: Storytelling : e ora il business si colora di emozioni

[wysija_form id=”1″]

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/]


[/contact-form]
Share Button

Share This!

About shesays